PUBBLICA 2022 - Incontro con Florencia Andreola e Azzurra Muzzunigro (Sex & the City)

 



Scuola Civica Arte Contemporanea PUBBLICA 2022 – Incontri d’arte e cultura contemporanea per la comunità IV edizione (online) / SOGLIE - Spazi di transizione e trasformazione Diretta del 7 Maggio 2022 condotta dagli studenti e delle studentesse dell’IIS G. Brotzu di Quartu Sant'Elena / Masterclass della Scuola Civica Arte Contemporanea. Florencia Andreola e Azzurra Muzzonigro, sono due ricercatrici indipendenti che intrecciano gli studi urbani con gli studi di genere. Con Milano Atlante di genere, ricerca commissionata da Milano Urban Center e pubblicata da LetteraVentidue, le due autrici hanno cercato di decostruire lo spazio urbano contemporaneo per consentire di rispondere alle esigenze delle donne e delle minoranze.
Sex & the City è un’associazione di promozione sociale che osserva le città da un punto di vista di genere, e lo fa attraverso progetti specifici, teorici e pratici, una serie di incontri pubblici e un progetto di ricerca. In questo modo, cerca di costruire un quadro capace di integrare la dimensione di genere nella riflessione sulla città, così da fornire uno strumento utile a formulare politiche che possano organizzare gli spazi puntando al benessere di tuttə, cittadine e cittadini.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Sono quattro i visiting professor scelti dagli studenti e dalle studentesse dell’IIS G.Brotzu di Quartu Sant’Elena, per la nuova edizione di Pubblica 2022, il ciclo di incontri della Scuola Civica d’Arte Contemporanea: l’astrofisico Marco Buttu, il 23 Aprile, le architette Florencia Andreola e Azzurra Muzzonigro, il 7 Maggio e l’artista Adrian Paci il 14 Maggio. Con l’obiettivo di avvicinare i loro coetanei alle più recenti tematiche portate avanti dall'arte, dalla scienza e dalla cultura contemporanea, il titolo di questa IV edizione (scelto anch’esso dai ragazzi e dalle ragazze) è Soglie, spazi di transizione e trasformazione, una riflessione sui luoghi liminali, su quegli attraversamenti che ci provocano una sensazione di destabilizzazione.

Post più popolari