PUBBLICA 2022 - SOGLIE - Spazi di transizione e trasformazione. Incontri online con Marco Buttu, Florencia Andreola e Azzurra Muzzonigro, Adrian Paci..





PUBBLICA 2022 – Incontri d’arte e cultura contemporanea per la comunità.

IV edizione (online)

23 Aprile – 7 e 14 Maggio 2022

SOGLIE - Spazi di transizione e trasformazione.

A cura della Scuola Civica Arte Contemporanea e degli studenti e delle studentesse dell’IIS G. Brotzu

Soglie, spazi di transizione e trasformazione, vuole essere una riflessione sui luoghi liminali, su quegli attraversamenti che ci provocano una sensazione di destabilizzazione.

Adrian Paci, nato a Scutari in Albania, si trasferisce a Milano nel 2000 diventando uno degli artisti più affermati a livello internazionale. I temi ricorrenti sono quelli della storia dei processi migratori e il suo interesse si focalizza sulle conseguenze che i conflitti, causa principale di migrazioni e nomadismo, generano all’interno della società moderna. Marco Buttu lavora per l’Istituto Nazionale di Astrofisica, occupandosi dello sviluppo del software di controllo del Sardinia Radio Telescope, il più grande radio telescopio italiano, nonché il più moderno in Europa. Nel 2017 ha trascorso 11 mesi in Antartide simulando le condizioni di vita di un ambiente extraterrestre per una missione spaziale. Florencia Andreola Azzurra Muzzonigro, ricercatrici indipendenti e fondatrici dell'Associazione di promozione sociale Sex & the City, intrecciano gli studi urbani con gli studi di genere. Con Milano Atlante di genere, ricerca commissionata da Milano Urban Center e pubblicata da LetteraVentidue, le due autrici hanno cercato di decostruire lo spazio urbano contemporaneo per consentire di rispondere alle esigenze delle donne e delle minoranze

Questi sono i visiting professor dell’edizione 2022 di Pubblica, il ciclo di incontri della Scuola Civica d’Arte Contemporanea, con cui si confronteranno gli studenti e le studentesse dei Licei Artistico e Scientifico dell’IIS G.Brotzu di Quartu Sant’Elena. 

Sia il tema che gli ospiti sono stati scelti dai ragazzi e le ragazze che condurranno le tre dirette online in completa autonomia, con l’obiettivo di avvicinare i loro coetanei alle più recenti tematiche portate avanti dall'arte, dalla scienza e dalla cultura contemporanea, 

Costruito all’interno di una Master class della Scuola Civica d’Arte Contemporanea  il progetto è inserito  anche in un percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento.

Pubblica è un progetto di pedagogia radicale della Scuola Civica d’Arte Contemporanea, nato con l’obiettivo di divulgare il valore e la singolarità dell’arte e della cultura più attuale in un ambiente d’apprendimento libero e aperto a tutti. Animata dall’idea dell’arte come strumento essenziale per una lettura consapevole del presente e una partecipazione attiva alla costruzione del futuro, Pubblica aspira ad attivare un canale diretto tra i protagonisti del mondo dell’arte, della scienza  e della cultura internazionale e chi si trova lontano da quelli che sono considerati i suoi maggiori centri di produzione e di fruizione.

 

Calendario incontri

23 Aprile 2022 - h 17,30 – 19:00.

Marco Buttu



7 Maggio 2022 - h 17,30 – 19:00.

Azzurra Muzzonigro e Florencia Andreola


14 Maggio 2022 - h 17,30 – 19:00.

Adrian Paci 


Gli incontri sono pubblici e gratuiti; si terranno su Zoom e saranno trasmessi in diretta su YouTube.

Per ottenere il link del meeting su Zoom è necessario compilare, entro il giorno prima degli incontri, il seguente form https://forms.gle/dUyuLipWWraU5FU17 .

Per ulteriori informazioni, scrivere a scuolacivicaartecontemporanea@gmail.com



-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Marco Buttu, originario di Gavoi (Nuoro),lavora per l’Istituto Nazionale di Astrofisica, occupandosi dello sviluppo del software di controllo del Sardinia Radio Telescope, il più grande radio telescopio italiano, nonché il più moderno in Europa. A novembre del 2017 è partito per l’Antartide, per conto del PNRA (Programma Nazionale di Ricerche in Antartide), dove è restato per circa un anno, assieme a 12 compagni d’avventura isolati e irraggiungibili, simulando le condizioni di vita di un ambiente extraterrestre per una missione spaziale.

Azzurra Muzzonigro, architetta e professoressa al Politecnico di Milano. Ha conseguito un MSc in Building and Urban Design in Development alla Bartlett UCL e un PhD in Urban Studies all’Università degli Studi Roma Tre. Coordina l’attività didattica e culturale presso lo studio Stefano Boeri Architetti ed è cofondatrice della piattaforma di ricerca “Waiting Posthuman”.


Florencia Andreola, ricercatrice indipendente, si occupa di storia e critica dell’architettura e della città e dei temi sociali ad esse connessi. Ha co-curato i libri Milano. L’architettura dal 1945 a oggi (Hoepli, 2018), Backstage. L’architettura come lavoro concreto (Franco Angeli, 2016), pubblicato saggi e articoli nelle riviste «San Rocco», «Ardeth», «Domusweb», «Doppiozero», «Abitare».                   

Adrian Paci, nato a Scutari in Albania, si trasferisce a Milano nel 2000 diventando uno degli artisti più affermati a livello internazionale. I temi ricorrenti sono quelli della storia dei processi migratori e il suo interesse si focalizza sulle conseguenze che i conflitti, causa principale di migrazioni e nomadismo, generano all’interno della società moderna. Nel 2002 gli viene dedicata una prima personale dal Bildmuseet di Umea in Svezia, alla quale segue, nello stesso anno, la sua prima esposizione italiana alla Galleria Francesca Kaufmann di Milano. Nel 2003 è al Baltic art center nell’isola svedese di Gotland e nel 2006 alla Galleria civica di Modena. Nel 2009 è al Center for contemporary art (CCA) di Tel Aviv, nel 2010 espone alla Kunsthalle di Zurigo e al Bloomberg Space di Londra e nel 2012 un’importante mostra alla Galleria nazionale del Kosovo a Pristina ne ripercorre le tappe artistiche. Partecipa alla 3a edizione di Manifesta a Lubiana nel 2003 e alla Biennale di Venezia (1999-2005). Nel 2008 ottiene il premio della XV Quadriennale d’arte di Roma.




Post più popolari