PUBBLICA 2021 - Ruben Montini - Streaming incontro del 6 maggio

 

Ruben Montini in dialogo con gli studenti dell’IIS G.Brotzu di Quartu Sant’Elena nella quarta edizione del ciclo di incontri della Scuola Civica d’Arte Contemporanea.
 

Pubblica è un progetto di pedagogia radicale della Scuola Civica d’Arte Contemporanea, nato con l’obiettivo di divulgare il valore e la singolarità dell’arte più attuale in un ambiente d’apprendimento libero e aperto a tutti. Animato dall’idea dell’arte come strumento essenziale per una lettura consapevole del presente e una partecipazione attiva alla costruzione del futuro, Pubblica aspira ad attivare un canale diretto tra i protagonisti del mondo dell’arte e della cultura internazionale e chi si trova lontano da quelli che sono considerati i suoi maggiori centri di produzione e di fruizione. In questa edizione a condurre il dialogo con gli artisti non sono stati però i docenti della Scuola Civica, ma gli stessi studenti, i quali hanno avuto piena autonomia nell’organizzazione, nella gestione e nella conduzione della diretta.

Ruben Montini (Oristano 1986) vive e lavora a Verona. Dopo essersi laureato in Arti Visive all’Accademia di Belle Arti di Venezia e aver vinto una borsa di studio alla Manchester Metropolitan University, nel 2010 ottiene un MA in Fine Arts presso il Central Saint Martins College of Art & Design di Londra. Nella sua ricerca artistica sviluppa un linguaggio visivo che è allo stesso tempo radicale, romantico e nostalgico, con uno sguardo sempre rivolto alla storia della performance, in particolare alle performance realizzate negli anni '60 e ’70 da artiste femministe provenienti dall’Europa centrale. La sua pratica affronta le urgenze relative alle comunità che stanno cambiando la geografia sociale europea, analizzando cosa significa essere un cittadino contemporaneo, un migrante entro i confini dell’Unione Europea ed essere parte della comunità LGBTQ+.

PUBBLICA 2021 Calendario incontri 

6 Maggio 2021 - h 17,30: Ruben Montini 

13 Maggio 2021 - h 17,30: Sara Enrico 

20 Maggio 2021 - h 17,30: Flavio Favelli

Post più popolari