Incontro con Stefano Arienti



Con l'artista Sefano Arienti approda al MACC di Calasetta "PUBBLICA, incontri e lezioni d'arte contemporanea per la comunità", il format della Scuola Civica d'Arte Contemporanea in cui si affrontano le principali tematiche dell'arte e della cultura contemporanea, e dove vengono messe a disposizione, anche del pubblico dei non addetti ai lavori, le modalità di lettura, le strategie percettive ed i processi cognitivi più efficaci, nel tentativo di spiegare come e perché l'arte contemporanea non sia poi così facile da fare e difficile da capire.


Collettivo Giuseppefraugallery / Scuola Civica Arte Contemporanea / Fondazione MACC

PUBBLICA, incontri e lezioni d'arte contemporanea per la comunità

Incontro con Stefano Arienti

Sabato 30 Giugno 2018 ore 22.00
MACC Museo d'Arte Contemporanea di Calasetta
Via Savoia, 2 -09011 Calasetta (SU)

L'incontro si terrà alle ore 22,00 nella terrazza del Museo d'Arte Contemporanea di Calasetta. 
L'ingresso è pubblico, libero e gratuito!

Stefano Arienti è uno degli artisti italiani più significativi e uno dei più conosciuti in campo internazionale. Dopo una laurea in Agraria, negli anni Ottanta, attraverso la frequentazione di figure di spicco della cultura milanese tra cui Corrado Levi, inizia la sua carriera d'artista ottenendo rapidamente importanti riconoscimenti. Il suo lavoro prende le mosse da materiali, oggetti e immagini preesistenti – dai grandi artisti del passato fino alla cultura popolare – compiendo alterazioni di forma e traduzioni che ne modificano il significato in un processo creativo orizzontale e antilineare. Arienti affronta così temi chiave dell’arte contemporanea come la natura e il ruolo dell’immagine e il concetto di originalità. In anni più recenti si è spesso cimentato nella realizzazione e installazione di opere di grandi dimensioni in spazi di tipo monumentale, ma sempre come esito di un processo conoscitivo dal basso del contesto storico e culturale. Tra le numerose istituzioni che gli hanno dedicato una mostra personale ricordiamo la Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia, Isabella Stewart Garden Museum di Boston, il MAXXI di Roma, Museion di Bolzano, MAMbo di Bologna, le Fondazioni Spinola Banna e Sandretto Re Rebaudengo di Torino. Ha partecipato più volte alla Biennale di Venezia e alla Quadriennale di Roma, oltre che alla Biennale di Istanbul, e a prestigiose collettive al Museo Reina Sofia di Madrid, Castello di Rivoli, ICA di Londra, Musée d’Art Moderne di Saint-Etienne, Villa Manin, Tel Aviv Museum of Art, Palazzo Grassi, MART, Musée d’Art Moderne di Parigi, MoCA di Chicago.
http://www.studioguenzani.it/artist/stefano-arienti/
La Scuola Civica d’Arte Contemporanea è un'opera d'arte pubblica e sociale del collettivo Giuseppefraugallery. Completamente gratuita, si occupa di ricerca e formazione, organizza incontri con la comunità, ospita in residenza alcuni tra i più importanti artisti contemporanei, elabora progetti d’arte pubblica e sociale, contribuendo a disegnare il futuro del territorio.
Fondazione MACC
Via Savoia, 2
09011 Calasetta
Tel. 0781 887219
fondazionemacc@gmail.com http://www.fondazionemacc.it/
Scuola Civica Arte Contemporanea
Piazza San Francesco (ex scuole), Iglesias 
http://scuolacivicaartecontemporanea.blogspot.it/ telefono 347 3696005 e-mail scuolacivicaartecontemporanea@gmail.com

Post più popolari