PUBBLICA - edizione 2021 Incontri d’arte contemporanea per la comunità



Gli studenti dell’IIS G.Brotzu di Quartu Sant’Elena in dialogo con tre artisti italiani di fama internazionale nella quarta edizione del ciclo di incontri della Scuola Civica d’Arte Contemporanea.

Giovedì 6, 13 e 20 Maggio alle ore 17,30.

Con: Ruben MontiniSara EnricoFlavio Favelli.

Gli incontri sono pubblici e gratuiti; si terranno online su Zoom e saranno trasmessi in diretta su YouTube.

Per ottenere il link del meeting su Zoom è necessario compilare entro il giorno prima degli incontri il form https://forms.gle/sV6gZst7ue95agJZ9.

***

Un'occasione per avvicinare i giovani all'arte contemporanea promossa dagli studenti e dalle studentesse dell'istituto superiore quartese: gli eventi online avranno come ospiti Ruben Montini, Sara Enrico e Flavio Favelli.

Giunto quest’anno alla sua quarta edizione, Pubblica è un progetto di pedagogia radicale della Scuola Civica d’Arte Contemporanea, nato con l’obiettivo di divulgare il valore e la singolarità dell’arte più attuale in un ambiente d’apprendimento libero e aperto a tutti. 

Animato dall’idea dell’arte come strumento essenziale per una lettura consapevole del presente e una partecipazione attiva alla costruzione del futuro, Pubblica aspira ad attivare un canale diretto tra i protagonisti del mondo dell’arte e della cultura internazionale e chi si trova lontano da quelli che sono considerati i suoi maggiori centri di produzione e di fruizione.

Questa volta a condurre il dialogo con gli artisti non saranno però i docenti della Scuola Civica, ma gli stessi studenti, i quali avranno piena autonomia nell’organizzazione, nella gestione e nella conduzione delle dirette. Le ragazze ed i ragazzi che hanno aderito al Percorso per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento sono stati inoltre coinvolti nella progettazione e nella messa in opera della comunicazione degli incontri, acquisendo competenze significative nella gestione di un evento culturale.

La pandemia ha avuto un forte impatto sul progetto, concepito per lo spazio pubblico per eccellenza, la piazza. Una condizione che ha portato a un ripensamento dei luoghi e degli strumenti, ma senza mettere in discussione lo spirito di condivisione che caratterizza Pubblica fin dalla sua prima edizione, offrendo al contrario l’opportunità di ricercare nuovi spazi di scambio e partecipazione. L’utilizzo della modalità online non ha frenato l’entusiasmo dei giovani studenti, che hanno partecipato con impegno a tutte le fasi realizzative. 

Gli artisti invitati all'edizione si sono distinti in numerose mostre internazionali, tenutesi in istituzioni pubbliche e private. Ruben Montini (Oristano, 1986) è artista e fondatore di CONFINO, artist-run space che dà voce alle tematiche LGBTQI+. Sara Enrico (Biella, 1979) è docente dell’Accademia di Belle Arti di Bergamo e vincitrice del premio New York della Columbia University. Flavio Favelli (Firenze, 1967) ha all’attivo ben due Biennali d’arte di Venezia; tra le sue opere “Gli Angeli degli Eroi”, monumento ai Caduti nelle missioni internazionali di pace, è stata esposta al Quirinale.

 

Gli incontri, di circa 90 minuti ciascuno, si svolgeranno sulla piattaforma Zoom e saranno aperti su prenotazione. Saranno inoltre trasmessi in diretta su YouTube e sulla pagina Facebook della Scuola Civica d’Arte Contemporanea.

Gli incontri saranno registrati e diffusi successivamente attraverso i canali social della Scuola Civica d’Arte Contemporanea.

Per ottenere il link del meeting su Zoom è necessario compilare entro il giorno prima dell’incontro il form online che sarà pubblicato sui siti della Scuola Civica Arte Contemporanea e dell’IIS G.Brotzu.

Per ulteriori informazioni, scrivere a scuolacivicaartecontemporanea@gmail.com 

Scarica la cartella stampa 

*** 

CALENDARIO INCONTRI: 

6 MAGGIO 2021 - h 17,30
Ruben Montini 

13 MAGGIO 2021 - h 17,30
Sara Enrico 

20 MAGGIO 2021 - h 17,30
Flavio Favelli 

*** 

INFORMAZIONI E CONTATTI 

Collettivo studenti IIS G. Brotzu
Email:
collettivostudentiiis.brotzu@gmail.com
Instagram: pubblica2021 

Scuola Civica Arte Contemporanea
P.zza San Francesco (ex scuole, 2° piano)
09016 Iglesias (SU)
Tel.: +39 347 3696005
Email: scuolacivicaartecontemporanea@gmail.com
Sito: scuolacivicaartecontemporanea.blogspot.com
Facebook: Scuola Civica Arte Contemporanea 

Istituto di Istruzione Superiore G. Brotzu - Liceo Scientifico e Artistico
Località Pitz'e Serra
09045 Quartu Sant'Elena (CA)
Tel.: 070868053 Fax: 070869026
Email: cais017006@istruzione.it
Sito: liceoscientificoartisticobrotzu.edu.it



Post più popolari