Arte contemporanea in Sardegna: incontro pubblico con Alessandro Biggio



Giuseppefraugallery - Comune di Iglesias
Scuola Civica Arte Contemporanea
Ex scuole (II° piano) P.zza San Francesco – 09016 Iglesias (SU)

Sabato 26 Gennaio, ore 17,00
Arte contemporanea in Sardegna:
incontro pubblico con l'artista Alessandro Biggio
Partecipazione libera e gratuita.
  Settimo ed ultimo appuntamento del ciclo di incontri "Lezioni Aperte", corso pubblico d'arte contemporanea libero e gratuito rivolto ed aperto a tutti, senza restrizioni d'età o titolo di studio.  
In questa occasione l'artista Alessandro Biggio racconterà le tappe più importanti del suo percorso, mettendo in evidenza in particolare gli aspetti legati ai contro ed ai pro di fare arte in Sardegna. 
L'indagine sulla "questione umana" è lo scopo principale della ricerca di Alessandro Biggio. Attraverso sculture, disegni e installazioni, il suo lavoro evoca un profondo senso di insicurezza, costantemente in equilibrio sulla linea tra inizio e fine, forma e disintegrazione, uno e molti. Ciò viene espresso tramite l'utilizzo di materiali semplici, come l'argilla; o materiali di scarto, come ceneri; o materiali complessi, come il rapporto con le opere di altri artisti.  
*Immagine locandina: Alessandro BiggioSénne, 2018, cenere e foglie di palma. Courtesy CARTEC Galleria Comunale d'Arte Cagliari. (Sénne in tabarchino, variante del dialetto ligure, parlato sull’isola sarda di Sant’Antioco, a Calasetta, significa cenere)  

image.png
Alessandro Biggio nasce a Cagliari nel 1974, vive e lavora a Cagliari e Calasetta.  
Principali mostre.  2018 Sénne” CarteC – Galleria Comunale d'Arte, Cagliari  “Il Paradigma di Khun”, a cura di Ettore Favini e Jacopo Figura, Studio02 Cremona e Galleria FuoriCampo Siena.  2013 “Braccia#2”, Museo Marino Marini, Firenze.  “Braccia#1. Museo MAN, Nuoro.  2012 “Braccia” Wilson Project; Sassari, a cura di Micaela Deiana  2012 “Into the Prometheus mirror. PAV, Berchidda, a cura di Antonella Demuro e Antonello Fresu.  2011 “Muc(h)ador”, Parco dei suoni, Riola (OR), a cura di Cristiana Collu e Ivo Serafino Fenu.  Unusual Affinities”, Palazzo Ducale -Sala Dogana, Genova, a cura di Francesca Busellato.  Hipneroantipodeslapus” (doppia personale con Laura Santamaria), MARS, Milano.  2010 “Vivaio”, NOPX, Torino.  “Lawn in Mars, Spazio Vauit e Magazzino 1B, Prato, a cura di Mars e Spaziorazmataz.  “Lavora Idiota”, da un workshop con Diego Perrone e Cristian Frosi, MACC, Calasetta, a cura di Giorgio Viganò.    Progetti speciali:  2016 -BookStop, an art-book collettion, MEM Mediateca del Mediterraneo, Cagliari.  2011/2012 “INNESTI”, talks ed incontri con artisti internazionali, 7 edizioni.    
 ***************************
LEZIONI APERTE  
Corso pubblico d'arte contemporanea  Programma Ottobre 2018 – Gennaio 2019  
Sabato 13 Ottobre, ore 17,00 – 19,00  Conoscere l'arte contemporanea: storia, codici e linguaggi specifici.   
Sabato 27 Ottobre, ore 17,00 – 19,00  Capire l'arte contemporanea: un percorso tra psicofisiologia estetica, teoria della percezione e antropologia.   Sabato 10 Novembre, ore 17,00 – 19,00   Come funziona il sistema dell'arte: artisti, critici, curatori, gallerie, fiere, musei, collezionisti.  
Sabato 24 Novembre, ore 17,00 – 19,00   Storia dell'arte: Avanguardia, moderno, post-moderno e contemporaneo.  
Sabato 15 Dicembre, ore 17,00 – 19,00   Arte contemporanea in Italia: Ultime tendenze dell'arte d'oggi e di domani.  
Sabato 12 Gennaio, ore 17,00 – 19,00   L'arte che cambia il mondo: dalla smaterializzazione dell'opera alla New Genre Public Art.   

Post più popolari