L’Arte “Contemporanea” Africana. Incontro in Piazza San'Elena con Maria Luisa Ciminelli



Comune di Quartu Sant'Elena - Liceo Artistico Brotzu - Collettivo Giuseppefraugallery

Scuola Civica d'Arte Contemporanea

PUBBLICA
Lezioni d'arte contemporanea per la comunità

Quartu Sant'Elena

7 Aprile, ore 19,30. Piazza Sant'Elena
L’Arte “Contemporanea” Africana.
Incontro con Maria Luisa Ciminelli
 
Professore in Scienze demoetnoantropologiche, già docente di Antropologia dell'Arte, Università Cà Foscari di Venezia.

Secondo appuntamento di "PUBBLICA - Lezioni d'arte contemporanea per la comunità", un ciclo di incontri nato dalla collaborazione tra il Liceo Artistico di Quartu Sant'Elena e la Scuola Civica d'Arte Contemporanea, progetto e opera d'arte pubblica del collettivo Giuseppefraugallery.
Maria Luisa Ciminelli, antropologa, presenta le strategie contrapposte e complementari dei due maggiori curatori di arte africana odierna, André Magnin e Okwi Enwezor, per sollevare alcune domande: che cosa è “contemporaneo” oggi? che cosa è specificamente “africano”? quali sono le opere africane che restano escluse dal mainstream dell’arte, e perché? quali location sono ritenute adatte per l’esposizione di quali produzioni? perché alcuni artisti a noi coevi sono considerati “più contemporanei” di altri? L’analisi delle risposte fornite dagli addetti ai lavori – curatori, critici, storici dell’arte – svela il persistere di un antico etnocentrismo, in base al quale l’arte etnicamente marcata è inclusa nella “nostra” contemporaneità (occidentale) solo nella forma della “eccezione” agambeniana. 
 
Da Marzo a Maggio, con cadenza quindicinale, docenti e visiting professor della Scuola Civica d'Arte Contemporanea affronteranno le principali tematiche dell'arte e della cultura contemporanea, mettendo a disposizione del pubblico dei non addetti ai lavori le modalità di lettura, le strategie percettive ed i processi cognitivi più efficaci per spiegare come e perché l'arte contemporanea non sia poi così facile da fare e difficile da capire.
Negli incontri successivi, sempre in Piazza Sant'Elena*, saranno affrontate una serie di tematiche utili alla comunità locale per capire il presente e progettare il proprio futuro. Il 14 Aprile, l'incontro con Stefano Boccalini, artista e docente di Arte Pubblica alla NABA di Milano, metterà in luce la capacità che gli artisti hanno di ripensare le città quando viene affidato loro un pieno mandato nella costruzione dell'identità e della partecipazione civica, e non solo - come spesso avviene su richiesta delle amministrazioni locali - semplici operazioni di arredo urbano. Il 5 Maggio Tullio Tidu e Pino Giampà, docenti presso il Liceo Artistico G. Brotzu e la Scuola Civica di Iglesias, ci forniranno le chiavi per leggere un'opera, attraverso un breve racconto della storia dell'arte dalle origini ai giorni nostri, e viceversa.
Nella serata conclusiva, il 19 Maggio, parleremo di Monumenti Aperti, ma del futuro! Tra qualche anno, in occasione della rinomata manifestazione, gli studenti delle scuole cittadine potrebbero fare da guide ad un capolavoro dell'architettura contemporanea: il Campus Istituti Superiori Quartu Sant'Elena. Per il momento, la comunità potrà incontrare l'architetto Paolo Mestriner (Studioazero) autore del masterplan, docente di progettazione architettonica al Politecnico di Milano.
* In caso di maltempo gli incontri si terranno all'Ex convento dei cappuccini, via Brigata Sassari.



La Scuola Civica d’Arte Contemporanea è un'opera d'arte pubblica e sociale del collettivo Giuseppefraugallery. Completamente gratuita, si occupa di ricerca e formazione, organizza incontri con la comunità, ospita in residenza alcuni tra i più importanti artisti contemporanei, elabora progetti d’arte pubblica e sociale, contribuendo a disegnare il futuro del territorio.
Il Liceo Artistico di Quartu Sant'Elena, da oltre 20 anni, risponde con ben quattro indirizzi (Arti Figurative, Architettura, Audiovisivo Multimediale e Grafica) alla crescente richiesta di istruzione artistica del territorio, non solo della città ma anche dei comuni limitrofi. In questi anni il Liceo Artistico (che dal 2009 fa parte, con il Liceo Scientifico ed il Liceo delle Scienze Appicate, dell'Istituto di Istruzione Superiore G. Brotzu), è diventato un punto di riferimento culturale nella città e nella provincia e un soggetto attivo nell'organizzazione e promozione di proposte artistiche ed espositive.



Programma completo:
PUBBLICA
Lezioni e incontri d'arte contemporanea per la comunità

Quartu Sant'Elena 2018
17 Marzo, ore 19,00. Sala degli affreschi,Ex convento dei cappuccini
L'arte contemporanea in Sardegna: partire da Quartu S. E. per arrivare nel sistema dell'arte.
Incontro con gli artisti, Nicola Caredda, Alberto Marci, Claudia Matta, Alessandro Vizzini.

7 Aprile, ore 19,30. Piazza Sant'Elena
L’Arte “Contemporanea” Africana.
Incontro con Maria Luisa Ciminelli Professore in Scienze demoetnoantropologiche, già docente di Antropologia dell'Arte, Università Cà Foscari di Venezia.

14 Aprile, ore 19,30. Piazza Sant'Elena
L'arte pubblica.
Incontro con Stefano Boccalini artista e docente di Arte pubblica alla NABA di Milano.

5 Maggio, ore 19,30. Piazza Sant'Elena
Come leggere un'opera: breve racconto della storia dell'arte dalle origini ai giorni nostri, e viceversa.
Lezione pubblica di Tullio Tidu e Pino Giampà docenti presso il Liceo Artistico G.Brotzu e alla Scuola Civica di Iglesias, redattori .della rivista on-line RD- risorse didattiche per l'arte contemporanea.

19 Maggio, ore 20,00
Monumenti Aperti del futuro: Il masterplan del Campus Istituti Superiori Quartu Sant'Elena.
Incontro con l'architetto Paolo Mestriner (Studioazero) docente di progettazione architettonica al Politecnico di Milano.


Materiale fotografico in alta risoluzione scaricabile al link:


Sito web:

Facebook:

info
Scuola Civica Arte Contemporanea
http://scuolacivicaartecontemporanea.blogspot.it/
telefono 347 3696005
e-mail scuolacivicaartecontemporanea@gmail.com

Liceo Artistico G. Brotzu
Via Scarlatti 2 09045 Quartu Sant' Elena CA.
liceoscientificoartisticobrotzu.gov.it
Tel. 070868053 - 0707334652
e-mail: cais017006@istruzione.it