Silvia Argiolas #incontropubblico




 

Incontro pubblico, venerdì 23 Gennaio alle ore 18,00, presso la Scuola Civica d'Arte Contemporanea di Iglesias.














 

"Il mio lavoro nasce da una trasformazione introspettiva di quello che capita nella mia esistenza. Parte dalle persone che mi vivono vicino, dagli spazi, dagli odori e dai fatti di cronaca con i quali vengo a contatto. Anche il cinema ha un ruolo importante. Amo gli autori che parlano del disagio giovanile, come Roberto Rossellini, Todd Solondz e Larry Clark. Il cinema ti aiuta a confrontarti con altri mondi, a provare empatia. Il mio lavoro non è mediato da bozzetti o disegni preparatori perché preferisco intervenire direttamente sulla carta o sulla tela, assecondando le sensazioni che provo in quel momento.
Molti dei personaggi che affollano le mie tele, anche contemporaneamente, assomigliano vagamente alla mia persona, rubandomi l’identità. Questo mi permette di essere parte integrante della narrazione e il dipingere diventa per me una sorta di psicanalisi. Un altro particolare importante sono le tematiche, da una parte intime e personali ma anche sociologiche, con una valenza soggettiva. Mi pongo di continuo domande sui comportamenti umani, che però tratto con curiosità senza alcun giudizio, perché non voglio essere io a delineare i “buoni” e i ”cattivi”. Compito che al limite lascio allo spettatore. Anche i miei paesaggi sono molto interiorizzati, con colori sempre molto forti e acidi, ideali per definire luoghi dove avvengono catarsi, esorcismi e momenti rigeneratori. I titoli delle mie opere, infine, hanno un ruolo importante, aggiungendo degli aspetti che appaiono fondamentali per la visione stessa dell’opera, completandola."
www.silviaargiolas.com


Nasce a Cagliari in 1977. Vive e lavora a Milano.

Principali mostre personali2014
Walk on the Wild Side, Antonio Colombo Arte Contemporanea, Milano
2013
Una pace perfetta, Maco Arte, Padova, curated by Nicola Galvan
Il giorno finisce presto, Catania Art Gallery, Catania, curated by Ivan Quaroni
2012
Silvia Argiolas Solo Show, Robert Kananaj Gallery, Toronto
You are not really so bad, D406 galleria d’arte Contemporanea, Modena
2011
Season of the witch, Antonio Colombo Arte Contemporanea, Milano,
curated by R. Fantoni.
2010
Rainbow Wrong, Fondazione Durini, Milano, curated by S. Fabbri
I and I, Antonio Colombo Arte Contemporanea (Little Circus), Milano, curated by di M.C. Valacchi
2009
Magica arborea, Galleria Tubegallery, Milano, curated by I. Quaroni
2007
Seed, Galleria Studio 20, Cagliari, curated by R. Vanali

Post più popolari