PUBBLICA - Lezioni e incontri d'arte contemporanea per la comunità
Scuola Civica d'Arte Contemporanea
Pubblica Lezioni e incontri d'arte contemporanea per la comunità
Gli incontri sono pubblici, liberi e gratuiti
Gli incontri sono pubblici, liberi e gratuiti
Oltre ad affrontare i diversi aspetti del fare arte e cultura contemporanea attraverso le proprie competenze ed esperienze, PUBBLICA mette a disposizione del pubblico dei non addetti ai lavori anche le modalità di lettura, le strategie percettive ed i processi cognitivi più efficaci per spiegare come e perché l'arte contemporanea non sia poi così facile da fare e difficile da capire.
Chiostro Ex Convento dei Cappuccini, Via Brigata Sassari
Il 4, 18 e 25 Maggio, ella suggestiva cornice del Chiostro dell'Ex Convento dei Cappuccini a Quartu Sant'Elena, si è tenuta la seconda edizione di “Pubblica - Lezioni e incontri d'arte contemporanea per la comunità”, il ciclo di incontri pubblici, liberi e gratuiti organizzati dalla Scuola Civica Arte Contemporanea ( con la collaborazione del Liceo Artistico “G. Brotzu”). Gli ospiti di questa seconda edizione quartese sono stati: Pierluigi Calignano (artista, docente di Pittura all'Accademia di Belle Arti M. Sironi di Sassari), Matteo Mottin (curatore indipendente, co-fondatore di Treti Galaxie), Efisio Carbone ( direttore del MACC - Museo arte contemporanea di Calasetta), Gabriella Locci, Adelaide Lussu e Rosanna Rossi (artiste)..
4 Maggio 2019
Incontro con Pierluigi Calignano
artista, docente di Pittura all'Accademia di Belle Arti M. Sironi di Sassari
|
18 Maggio 2019
“Il potere dell'arte attraverso l'esperienza dell'arte.
Incontro con Matteo Mottin
curatore indipendente, co-fondatore di Treti Galaxie
|
.
25 Maggio 2019
“Quartu 2002, quattro opere per lo spazio pubblico: Gabriella Locci, Adelaide Lussu, Mirella Mibelli, Rosanna Rossi.” relatore: Efisio Carbone, direttore del MACC - Museo arte contemporanea di Calasetta.
|
Edizione in tour MACC Calasetta
Con l'artista Sefano Arienti approda al MACC di Calasetta "PUBBLICA, incontri e lezioni d'arte contemporanea per la comunità", il format della Scuola Civica d'Arte Contemporanea in cui si affrontano le principali tematiche dell'arte e della cultura contemporanea, e dove vengono messe a disposizione, anche del pubblico dei non addetti ai lavori, le modalità di lettura, le strategie percettive ed i processi cognitivi più efficaci, nel tentativo di spiegare come e perché l'arte contemporanea non sia poi così facile da fare e difficile da capire.
Incontro con Stefano Arienti
30 Giugno 2018 MACC Museo d'Arte Contemporanea di Calasetta
|
2° Edizione - Quartu Sant'Elena: 17 Marzo – 7 e 14 Aprile – 5 e 19 Maggio 2018
Piazza Sant'Elena Imperatrice
Dal mese di Marzo e fino al mese di Maggio, con cadenza quindicinale, docenti e visiting professor della Scuola Civica d'arte Contemporanea di Iglesias, in collaborazione con il Liceo Artistico “G. Brotzu” di Quartu Sant'Elena, hanno affrontato le principali tematiche dell'arte e della cultura contemporanea, mettendo a disposizione del pubblico dei non addetti ai lavori le modalità di lettura, le strategie percettive ed i processi cognitivi più efficaci per spiegare come e perché l'arte contemporanea non sia poi così facile da fare e difficile da capire.
17 Marzo 2018
L'arte contemporanea in Sardegna
Incontro con gli artisti Alessandro Vizzini, Nicola Caredda, Claudia Matta, Alberto Marci.
|
1° Edizione Iglesias, Luglio - Ottobre 2017
Piazza San Francesco
Con cadenza quindicinale, dal 8 Luglio al 21 Ottobre 2017, nella suggestiva piazza della chiesa di San Francesco di Iglesias docenti della Scuola Civica e visiting professor hanno affrontato le principali tematiche dell'arte e della cultura contemporanea, mettendo a disposizione del pubblico dei non addetti ai lavori le modalità di lettura, le strategie percettive ed i processi cognitivi più efficaci per spiegare come e perché l'arte contemporanea non sia poi così facile da fare e difficile da capire. Intervenire in un territorio distante quanto difficile, disinformato quanto ostile verso i codici, i linguaggi e le dinamiche del contemporaneo in generale e dell'arte contemporanea in particolare, non è e non è stata impresa facile. La comunità ha risposto bene, scendendo in piazza nonostante le diserzioni e, sopratutto, le pressioni da parte di quelle associazioni che nel territorio promuovono pratiche amatoriali e dopolavoristiche, responsabili di altrettante cattive pratiche diseducative e formative
Luglio
sabato 8, p.zza San Francesco ore 20,30
Come leggere un'opera d'arte contemporanea
a cura dei docenti della Scuola Civica d'Arte Contemporanea (Eleonora Di Marino, Pino Giampà,Tullio Tidu)
sabato 22, p.zza San Francesco ore 20,30
Il sistema dell'arte contemporanea
a cura dei docenti della Scuola Civica d'Arte Contemporanea (Eleonora Di Marino, Pino Giampà,Tullio Tidu)
.
2 Settembre 2017, p.zza San Francesco ore 19,30
La fotografia nell'arte contemporanea
a cura dei docenti della Scuola Civica d'Arte Contemporanea (Eleonora Di Marino, Pino Giampà,Tullio Tidu)
|
.
La Scuola Civica d’Arte Contemporanea è un'opera d'arte pubblica e sociale del collettivo Giuseppefraugallery, non usufruisce di finanziamenti pubblici ed è completamente gratuita, si occupa di ricerca e formazione, organizza incontri con la comunità, ospita in residenza alcuni tra i più importanti artisti contemporanei, elabora progetti d’arte pubblica e sociale, contribuendo a disegnare il futuro del territorio.