PUBBLICA - Lezioni e incontri d'arte contemporanea per la comunità

Scuola Civica d'Arte Contemporanea
Pubblica Lezioni e incontri d'arte contemporanea per la comunità
Gli incontri sono pubblici, liberi e gratuiti



 
Oltre ad affrontare i diversi aspetti del fare arte e cultura contemporanea attraverso le proprie competenze ed esperienze, PUBBLICA mette a disposizione del pubblico dei non addetti ai lavori anche le modalità di lettura, le strategie percettive ed i processi cognitivi più efficaci per spiegare come e perché l'arte contemporanea non sia poi così facile da fare e difficile da capire.






3° Edizione Quartu Sant'Elena - 4 - 18 – 25 - Maggio 2019
Chiostro Ex Convento dei Cappuccini,  Via Brigata Sassari 







Il 4, 18 e 25 Maggioella suggestiva cornice del Chiostro dell'Ex Convento dei Cappuccini a Quartu Sant'Elena, si è tenuta la seconda edizione di “Pubblica - Lezioni e incontri d'arte contemporanea per la comunità”, il ciclo di incontri pubblici, liberi e gratuiti organizzati dalla Scuola Civica Arte Contemporanea ( con la collaborazione del Liceo Artistico “G. Brotzu”). Gli ospiti di questa seconda edizione quartese sono stati: Pierluigi Calignano (artista, docente di Pittura all'Accademia di Belle Arti M. Sironi di Sassari), Matteo Mottin (curatore indipendente, co-fondatore di Treti Galaxie), Efisio Carbone ( direttore del MACC - Museo arte contemporanea di Calasetta), Gabriella Locci, Adelaide Lussu e Rosanna Rossi (artiste)..

4 Maggio 2019
Incontro con Pierluigi Calignano
artista, docente di Pittura all'Accademia di Belle Arti M. Sironi di Sassari


 18 Maggio 2019
Il potere dell'arte attraverso l'esperienza dell'arte.
Incontro con Matteo Mottin
curatore indipendente, co-fondatore di Treti Galaxie

.

 25 Maggio 2019

Quartu 2002, quattro opere per lo spazio pubblico: Gabriella Locci, Adelaide Lussu, Mirella Mibelli, Rosanna Rossi.” relatore: Efisio Carbone, direttore del MACC - Museo arte contemporanea di Calasetta.


Edizione in tour MACC Calasetta



Con l'artista Sefano Arienti approda al MACC di Calasetta "PUBBLICA, incontri e lezioni d'arte contemporanea per la comunità", il format della Scuola Civica d'Arte Contemporanea in cui si affrontano le principali tematiche dell'arte e della cultura contemporanea, e dove vengono messe a disposizione, anche del pubblico dei non addetti ai lavori, le modalità di lettura, le strategie percettive ed i processi cognitivi più efficaci, nel tentativo di spiegare come e perché l'arte contemporanea non sia poi così facile da fare e difficile da capire.
Incontro con Stefano Arienti
30 Giugno 2018 MACC Museo d'Arte Contemporanea di Calasetta

2° Edizione  - Quartu Sant'Elena: 17 Marzo – 7 e 14 Aprile – 5 e 19 Maggio 2018
Piazza Sant'Elena Imperatrice




Dal mese di Marzo e fino al mese di Maggio, con cadenza quindicinale, docenti e visiting professor della Scuola Civica d'arte Contemporanea di Iglesias, in collaborazione con il Liceo Artistico “G. Brotzu” di Quartu Sant'Elena, hanno affrontato le principali tematiche dell'arte e della cultura contemporanea, mettendo a disposizione del pubblico dei non addetti ai lavori le modalità di lettura, le strategie percettive ed i processi cognitivi più efficaci per spiegare come e perché l'arte contemporanea non sia poi così facile da fare e difficile da capire.

17 Marzo 2018 
L'arte contemporanea in Sardegna 
Incontro con gli artisti Alessandro Vizzini, Nicola Caredda, Claudia Matta, Alberto Marci.
7 Aprile 2018
L’Arte “Contemporanea” Africana.
Incontro con Maria Luisa Ciminelli Professore di Scienze demoetnoantropologiche, già docente di Antropologia dell'Arte, Università Cà Foscari di Venezia.





.
19 Maggio 2018
Monumenti Aperti del futuro: Il masterplan del Campus Istituti Superiori Quartu Sant'Elena
Incontro con l'architetto Paolo Mestriner (Studioazero) docente di progettazione architettonica al Politecnico di Milano.







1° Edizione Iglesias, Luglio - Ottobre 2017

Piazza San Francesco




Con cadenza quindicinale, dal 8 Luglio al 21 Ottobre 2017, nella suggestiva piazza della chiesa di San Francesco di Iglesias  docenti della Scuola Civica e visiting professor hanno affrontato le principali tematiche dell'arte e della cultura contemporanea, mettendo a disposizione del pubblico dei non addetti ai lavori le modalità di lettura, le strategie percettive ed i processi cognitivi più efficaci per spiegare come e perché l'arte contemporanea non sia poi così facile da fare e difficile da capire. Intervenire in un territorio distante quanto difficile, disinformato quanto ostile verso i codici, i linguaggi e le dinamiche del contemporaneo in generale e dell'arte contemporanea in particolare, non è e non è stata impresa facile. La comunità ha risposto bene, scendendo in piazza nonostante le diserzioni e, sopratutto, le pressioni da parte di quelle associazioni che nel territorio promuovono pratiche amatoriali e dopolavoristiche, responsabili di altrettante cattive pratiche diseducative e formative

Luglio
    sabato 8, p.zza San Francesco ore 20,30
    Come leggere un'opera d'arte contemporanea
    a cura dei docenti della Scuola Civica d'Arte Contemporanea (Eleonora Di Marino, Pino Giampà,Tullio Tidu)

    sabato 22, p.zza San Francesco ore 20,30
    Il sistema dell'arte contemporanea
    a cura dei docenti della Scuola Civica d'Arte Contemporanea (Eleonora Di Marino, Pino Giampà,Tullio Tidu)
      19 Agosto 2017, p.zza San Francesco ore 20,30
      L'arte pubblica
      a cura dei docenti della Scuola Civica d'Arte Contemporanea
      visiting professor Alessandra Pioselli
      Critica e curatrice d’arte contemporanea, direttrice dell’Accademia di belle arti G. Carrara di Bergamo, docente al Master in Management dell’Arte e dei Beni Culturali del Sole24Ore
    .

      29 Agosto 2017 , p.zza San Francesco ore 20,30
      La Politica nell'arte contemporanea
      a cura dei docenti della Scuola Civica d'Arte Contemporanea (Eleonora Di Marino, Pino Giampà,Tullio Tidu)
      2 Settembre 2017, p.zza San Francesco ore 19,30
      La fotografia nell'arte contemporanea
      a cura dei docenti della Scuola Civica d'Arte Contemporanea (Eleonora Di Marino, Pino Giampà,Tullio Tidu)


      16 Settembre 2017 - L'arte come azione educativa: esercizi di pedagogia radicale
      a cura dei docenti della Scuola Civica d'Arte Contemporanea
      visiting professor Maria Rosa Sossai
      Ricercatrice di pratiche artistiche e politiche dell’educazione, autrice del libro Vivere insieme. L'arte come azione educativa

      7 Ottobre 2017, p.zza San Francesco ore 18,30
      L'arte contemporanea in Sardegna
      a cura dei docenti della Scuola Civica d'Arte Contemporanea
      visiting professor Micaela Deiana
      Curatrice d'arte contemporanea

      21 Ottobre 2017, p.zza San Francesco ore 18,00
      Architettura moderna e contemporanea ad Iglesias
      a cura dei docenti della Scuola Civica d'Arte Contemporanea
      visiting professor Marco Piras
      Architetto e autore di "Iglesias - l'abitazione popolare tra il 1900 e il 1960. Ettore Sottsass e il villaggio operaio di Col di Lana"




La Scuola Civica d’Arte Contemporanea è un'opera d'arte pubblica e sociale del collettivo Giuseppefraugallery, non usufruisce di finanziamenti pubblici ed è completamente gratuita, si occupa di ricerca e formazione, organizza incontri con la comunità, ospita in residenza alcuni tra i più importanti artisti contemporanei, elabora progetti d’arte pubblica e sociale, contribuendo a disegnare il futuro del territorio.















Post più popolari