Corsi

Corsi e percorsi d’Arte Contemporanea


Programmati a cadenza e  durata trimestrale, i corsi sono strutturati attraverso  una serie di livelli progressivi, modulati in lezioni,  laboratori didattici e workshop tenuti da artisti, critici, curatori, e altri operatori del settore, scelti tra i più significativi nel panorama artistico regionale, nazionale ed internazionale.

In corso:



MASTERCLASS 2020 - Laboratorio d'Arte pubblica
a cura del collettivo Giuseppefraugallery

Primavera - Estate 2020
Il laboratorio è completamente gratuito e non usufruisce di finanziamenti pubblici
Tutor Eleonora Di Marino - Docenti: Collettivo Giuseppefraugallery ( Eleonora Di Marino, Pino Giampà, Davide Porcedda, Riccardo Oi); Tullio Tidu.

Visiting professor: Sara Enrico, Flavio Favelli, Ruben Montini.





Scuola Civica Arte Contemporanea

LEZIONI APERTE
Corso pubblico d'arte contemporanea

II edizione

Iglesias: Dicembre 2019 – Maggio 2020

Ex scuole (II° piano) P.zza San Francesco – 09016 Iglesias (SU)

La partecipazione è libera e gratuita.

Lezioni Aperte” è un corso pubblico d'arte contemporanea libero e gratuito, rivolto ed aperto a tutti, senza restrizioni dovute all'età o al titolo di studio. Il corso, a ciclo semestrale, è costituito da una serie lezioni monografiche.

Per partecipare non è richiesta alcuna iscrizione o prenotazione.

I partecipanti potranno usufruire, in consultazione, dei libri e delle riviste della Piccola biblioteca d'arte contemporanea. A richiesta è possibile ricevere un attestato gratuito, rilasciato ai fini di credito formativo, sia per l'intero corso che per ogni singola lezione.

I docenti del corso:
Direttore: Eleonora Di Marino, artista, docente di Arte Pubblica presso la Scuola Civica d'Arte Contemporanea.
Pino Giampà​, artista, docente di Teoria della percezione e antropologia del gusto presso la Scuola Civica d'Arte Contemporanea e di Discipline pittoriche presso il Liceo Artistico Brotzu (Lezione 1, 14 Dicembre 2019).
Tullio Tidu, storico e critico dell'arte, docente di Storia dell'arte contemporanea presso la Scuola Civica d'Arte Contemporanea e di Storia dell'arte presso il Liceo Artistico Brotzu (Lezione 2, 25 Gennaio 2020).
Giorgio Viganò, collezionista (Lezione 3, 22 Febbraio 2020).
Riccardo Oi​, artista (Lezione 4, 21 Marzo 2020).
Marta Fontana​, artista (Lezione 5, 2 Maggio 2020).

Info: scuolacivicaartecontemporanea@gmail.com



Precedenti: 



Master Class 2019

Laboratorio d'Arte pubblica a cura del collettivo Giuseppefraugallery Gennaio 2019 - Maggio 2019

I partecipanti, non necessariamente artisti, saranno selezionati tramite bando (max 10 persone); il laboratorio è interamente gratuito.
Dopo una prima parte dedicata alla formazione teorica, inerente i metodi (antropologici, sociali e culturali) utili per una corretta conoscenza del territorio e per un'efficace azione attraverso le pratiche dell'arte pubblica e relazionale, gli allievi saranno guidati in una serie di trekking urbani ed extraurbani con lo scopo di individuare i luoghi e le modalità d'intervento. I progetti prodotti saranno presentati e discussi con la comunità in un incontro pubblico e successivamente presentati agli Enti e alle Amministrazioni competenti. 
(uscita bando Ottobre)







Lezioni Aperte - Corso pubblico d'arte contemporanea 

Ottobre 2018 – Gennaio 2019

Sabato 13 Ottobre, ore 17,00 - 19,00
Conoscere l'arte contemporanea: storia, codici e linguaggi specifici.

Sabato 27 Ottobre, ore 17,00 - 19,00
Capire l'arte contemporanea: un percorso tra psicofisiologia estetica, teoria della percezione e antropologia.

Sabato 10 Novembre, ore 17,00 - 19,00
Come funziona il sistema dell'arte: artisti, critici, curatori, gallerie, musei, collezionisti, riviste, spazi indipendenti.

Sabato 24  Novembre, ore 17,00 - 19,00
Avanguardia, moderno, post-moderno e contemporaneo

Sabato 15 Dicembre, ore 17,00 - 19,00
Ultime tendenze dell'arte d'oggi e di domani.

Sabato 12 Gennaio, ore 17,00 - 19,00
L'arte che cambia il mondo: dalla smaterializzazione dell'opera alla New Genre Public Art.

Sabato 26 Gennaio, ore 17,00 - 19,00
Arte contemporanea in Sardegna: incontro con l'artista Alessandro Biggio

La partecipazione è libera e gratuita

Le lezioni, tenute dai docenti della scuola e dai visiting professor, si terranno presso la Scuola Civica Arte Contemporanea, nelle Ex scuole al II° piano in P.zza San Francesco ad Iglesias.
Master Class 2018 (1°semestre)



Dal mese di Gennaio presso la Scuola Civica d'Arte Contemporanea di Iglesias è attiva la Master class del 1° semestre 2018. Quaranta studenti, coordinati dal collettivo Giuseppefraugallery, collaboreranno con i visiting professor della scuola alle attività di Pubblica in tour - Incontri e lezioni d'arte contemporanea per la comunità. 

CoordinamentoCollettivo Giuseppefraugallery


Direzione e tutoraggio: Eleonora Di Marino


Docenti: Tullio Tidu, Pino Giampà, Eleonora Di Marino.


Assistenti: Lorenzo Luciani, Fabio Gambella, Matteo Cocco ( studenti NABA Milano).


Visiting professorStefano Boccalini (artista e docente di Arte pubblica alla NABA di Milano),  Nicola Caredda(artista), Maria Luisa Ciminelli (docente Scienze demoetnoantropologiche, dottore di ricerca in Antropologia culturale, etnologia e tradizioni popolari, Università Cà Foscari di Venezia), Alberto Marci (artista), Claudia Matta (artista), Paolo Mestriner (architetto, docente di progettazione architettonica al Politecnico di Milano) Alessandro Vizzini (artista).




Master class Scuola Civica Arte Contemporanea 2017


CoordinamentoCollettivo Giuseppefraugallery

Direzione e tutoraggio: Eleonora Di Marino


Docenti: Pino Giampà, Eleonora Di Marino

Progetti Stefano Boccalini, Flavio Favelli
Visiting Professor: Pierluigi Calignano, Italo Zuffi, Margherita Morgantin, Maria Rosa Sossai, Alessandra Pioselli

Studenti: Fabio Gambella, Lorenzo Luciani, Simone Melis, Valentina Rota, Tullio Tidu, Luca Meloni, Daniela Manca, Francesca Manca, Sabrina Oppo, Raffaella Carcangiu.

La Master Class 2017 sarà attiva per tutto l'anno solare in corso Gli ammessi saranno coinvolti in attività di formazione, ricerca, progettazione e produzione artistica, culturale e didattica; le azioni saranno condotte sia attraverso una piattaforma on-line che con una serie di incontri, workshop, residenze, attivati di volta in volta in merito alle attività ed ai progetti in corso e coordinati anche secondo le disponibilità e peculiarità dei singoli partecipanti.





Primavera 016

http://scuolacivicaartecontemporanea.blogspot.it/2016/03/sono-aperte-le-iscrizioni-al-corso.html

 

Con la sessione Primavera 016 prende il via il 6° corso trimestrale della Scuola Civica d'Arte Contemporanea di Iglesias, anche in questo caso con iscrizione e frequenza completamente gratuite. Le domande dovranno essere spedite alla e- mail scuolacivicaartecontemporanea@gmail.com entro il 31 Marzo 2016.  Scarica il bando  (oppure richiedilo via e-mail)


Per partecipare al corso è sufficiente avere compiuto il diciottesimo anno d'età. E' consigliato ma non è obbligatorio avere un diploma: ai fini della selezione, infatti, una brillante presentazione e una buona motivazione, nella domanda, viene presa in cosiderazione ancor prima dei titoli e del curriculum.

Il corso e gli incontri sono rivolti a tutti: dai neofiti a chi vuole aumentare e diversificare il suo bagaglio di conoscenze, a chi durante o dopo il percorso universitario desidera approfondire gli studi, a chi vuole intraprendere una vera e propria carriera all'interno del mondo dell'arte, oppure più semplicemente vuole mettersi in gioco attraverso un'esperienza gratificante e ricca di stimoli, capace di fornire un'adeguata preparazione per leggere e capire i linguaggi e i codici dell'arte di oggi e di domani, permettendovi di partecipare con più consapevolezza ai processi culturali che costruiscono il futuro.

Le lezioni saranno tenute da docenti della Scuola Civica, da visiting professor e da artisti, storici dell'arte, designer, ed altri professionisti della nostra Master class. Durante il corso si potrà partecipare ad incontri e workshop con gli artisti ospiti in residenza. Alla fine del percorso sarà rilasciato un attestato.




Programma:
  1. Capire l'Arte Contemporanea: codici, linguaggi e del perché sembra così facile da fare e difficile da capire.
  2. Come leggere l'arte contemporanea senza cadere nei luoghi comuni: Duchamp, Fontana, Warhol, Manzoni, Arte Concettuale.
  3. Storia della pittura nell'Arte Moderna e Contemporanea.
  4. L'arte che cambia il mondo: dalla smaterializzazione dell'opera alla New Genre Public Art.
  5. Il corpo nell'Arte Contemporanea.
  6. Ultime tedenze dell'arte d'oggi e di domani.
  7. Arte Contemporanea in Sardegna.
  8. Artisti, critici, curatori, gallerie, musei, collezionisti, riviste, spazi indipendenti, come funziona il sistema dell'arte.
  9. Il disegno come pratica artistica contemporanea.
  10. Teoria della percezione e antropologia del gusto, ovvero come capitalizzare le buone esperienze sensitive quotidiane per capire l'arte e viceversa.
  11. Design Urbano e Auto-costruzione, nuove forme di progettazione e partecipazione degli spazi pubblici.
  12. Turismo e processi culturali.
  13. L'Arte Contempoanea nei percorsi d'innovazione.
Le lezioni saranno tenute dai docenti della Scuola Civica, dai visiting professor e da artisti, storici dell'arte, designer, ed altri professionisti della nostra Master class. Durante il corso si potrà partecipare ad incontri e workshop con gli artisti ospiti in residenza. Alla fine del percorso sarà rilasciato un attestato.

 

 

 

Autunno/inverno 015-016



L’inizio è previsto nel mese di Novembre 2015, il corso avrà durata trimestrale, è previsto un incontro settimanale nel week end; durante la settimana saranno attivati, con frequenza facoltativa, i laboratori ed i progetti d'Arte Pubblica e Sociale.

Per partecipare è necessario aver compiuto 18 anni entro la data di scadenza del presente bando.
L’iscrizione e la frequenza sono gratuite.

Inviare una email all'indirizzo scuolacivicaartecontemporanea@gmail.com, indicando:

- nome e cognome;
- data e luogo di nascita, luogo di residenza;
- recapito telefonico, e-mail, eventuale profilo facebook e/o sito web;

- curriculum vitae;
- motivazione (max 500 caratteri).
I posti disponibili sono 10, 1/3 dei quali riservati ai residenti ad Iglesias e nella provincia.
Per la formazione della graduatoria avranno preferenza nel punteggio i seguenti requisiti elencati nell'ordine:
  1. Motivazione;
  2. Curriculum vitae;
  3. Laurea, frequenza, iscrizione, presso Università di qualsiasi indirizzo;
  4. Diploma di scuola secondaria superiore.
A parità di requisiti saranno prese in considerazione le domande pervenute in ordine cronologico.
Gli studenti che hanno frequentato i corsi precedenti sono ammessi su richiesta e non concorrono per i nuovi posti messi in bando.



    Durante il corso si alterneranno lezioni e incontri con artisti, curatori ed altri protagonisti del mondo dell’arte contemporanea, con momenti di scambio di saperi, di approfondimento, di ricerca e sperimentazione.





      Il corso prevede una serie di incontri e lezioni sull'arte contemporanea e la partecipazione a workshop ed incontri con i visiting professor in residenza.

      Durante tutta la settimana sono aperti i laboratori con i progetti attivati nella scuola:






  • Arte Pubblica e Sociale
  • Risorse didattiche 2.0 per l'Arte Contemporanea
  • Arti visive e performative
  • Artigianato e design

    • Sarà attivata una piccola biblioteca pubblica d'arte contemporanea
      Almeno una volta al mese le lezioni saranno aperte e rivolte a tutta la popolazione.

SCADENZA: sabato 31 Ottobre 2015




Summer program 2015



Le iscrizioni scadono il 25 Giugno! Come i precedenti corsi, il Summer program è completamente gratuito. 


Inviare una email all'indirizzo scuolacivicaartecontemporanea@gmail.com, indicando:


- nome e cognome;

- data e luogo di nascita, luogo di residenza; 
- recapito telefonico, eventuale profilo facebook e/o sito web; 

- curriculum di studi;
- motivazione.


Per partecipare è necessario aver compiuto 18 anni entro la data di scadenza del presente bando. Saranno prese in considerazione le domande pervenute in ordine cronologico, valutando i seguenti criteri:


- Motivazione (da 0 a 30 punti)

- Curriculum di studi (da 0 a 15 punti)

Almeno 1/3 dei posti saranno riservati ai residenti ad Iglesias e nella provincia.



Visiting professor: Flavio Favelli (artista), Ettore Favini (artista), Dario Lino Costa (artista), Lorenzo Giusti (direttore del MAN_Museo Arte Nuoro), Diego Perrone (artista), e tante altre sorprese :-)


Il corso prevede:

un percorso di aggiornamento sulle ultime tendenze dell'arte contemporanea internazionale ( un incontro a settimana).
Partecipazione a workshop ed incontri con i visitin professors in residenza.
Durante tutta la settimana sono aperti i laboratori attivati nella scuola: Arte pubblica e Sociale, Risorse didattiche 2.0 per l'Arte Contemporanea, Pittura Contemporanea.


Scrivere a scuolacivicaartecontemporanea@gmail.com, indicando i propri dati anagrafici, il percorso di studi, l'eventuale curriculum e una motivazione. La partecipazione agli incontri, ai corsi ed agli workshop è completamente gratuita.



Corso 2.0 (advanced)




Corso 2.0 (advanced)

L’inizio è previsto nel mese di Febbraio 2015, il corso (30 h) avrà durata trimestrale, è previsto un incontro settimanale, sempre di domenica, mentre durante la settimana saranno attivati i laboratori e gli workshop.
L’iscrizione e la frequenza sono gratuite; è gradita, ma non obbligatoria, una libera offerta in generi alimentari, materiali e/o servizi utili, da condividere insieme e con i nostri ospiti.


I posti disponibili nel Corso 2.0 (advanced) sono 10, 1/3 dei quali riservati ai residenti ad Iglesias e nella provincia.
Per la formazione della graduatoria avranno preferenza nel punteggio i seguenti requisiti elencati nell'ordine:
  1. Motivazione (max 300 parole).
  2. Laurea, frequenza, iscrizione, presso Università di qualsiasi indirizzo.
  3. Diploma di scuola secondaria superiore.
A parità di requisiti saranno prese in considerazione le domande pervenute in ordine cronologico.
I partecipanti che hanno completato il corso 1.1 sono ammessi di diritto e non concorrono per i 10 posti messi in bando.

Durante il corso si alterneranno lezioni e incontri con artisti, curatori ed altri protagonisti del mondo dell’arte contemporanea, con momenti di scambio di saperi, di approfondimento, di ricerca e sperimentazione.

Per partecipare alla selezione richiedere il modulo a:
scuolacivicaartecontemporanea@gmail.com. 

SCADENZA: sabato 31 Gennaio 2015 

 PROGRAMMA*

Teoria
  • Linguaggi e codici espressivi dell’Arte Contemporanea
  • Teoria della percezione e Antropologia del gusto
  • Elementi d'Arte Pubblica e Sociale
  • Arte e Sistema dell’Arte
  • Arte Contelmporanea e Arte terapia
Laboratori e aree di ricerca e sperimentazione
a.    Arte pubblica e sociale
b.    Risorse didattiche 2.0 per l’Arte Contemporanea
c.    Pittura contemporanea
d.    Arte terapia

Incontri e workshop
La scuola accoglierà in residenza come visiting professor: Roberto Cascone (Febbraio), Helena Hladilová, Namsal Siedlecki (Marzo), Stefano Boccalini (Aprile), Francesca Di Nardo (Maggio). 
Dario Lino Costa e Marco Lampis saranno invece alcuni degli artisti sardi invitati a tenere incontri e workshop con gli studenti.

*Il programma è open-source, i partecipanti al corso potranno modificarlo, svilupparlo o integrarlo


1.1corso base

 Ottobre-Dicembre 2014 - Corso di 30 ore, trimestrale, 
L’iscrizione e la frequenza sono gratuiti.
I posti disponibili per ogni corso sono 10, 1/3 dei quali saranno riservati ai residenti ad Iglesias e nella provincia, saranno prese in considerazione le domande pervenute in ordine cronologico.
I partecipanti che hanno completato il corso 1.0 demo sono ammessi di diritto e non concorrono per i 10 posti messi in bando.
CORSO 1.1 (1° livello)

Il programma, elaborato  con il contributo degli studenti durante il corso 1.0 demo, è rigorosamente open source: si alterneranno incontri con artisti, curatori ed altri protagonisti del mondo dell’arte contemporanea, con momenti di scambio di saperi, di approfondimento e di ricerca e sperimentazione

Teoria
•    Introduzione all’Arte Contemporanea
•    Linguaggi e codici espressivi dell’Arte Contemporanea
•    Teoria della percezione e Antropologia del gusto
•    Il Sistema dell’Arte

Incontri e workshop
•    workshop: Luca Francesconi, Renato Leotta, Gianluca Concialdi
•    incontri: Alessandro Biggio, Davide Mariani, Giangavino Pazzola, Silvia Argiolas, Roberta Vanali

Laboratori e aree di ricerca e sperimentazione
a.    Arte pubblica e sociale
b.    Risorse didattiche 2.0 per l’Arte Contemporanea

c.    Pittura contemporanea



Corso 1.0 (demo)

16h dall’11 Luglio al 3 Agosto, oltre a servire da introduzione ha anche il compito di intervenire nella progettazione, rigorosamente open source, del corso successivo.  Le iscrizioni sono state accettate in ordine cronologico, senza alcuna altra selezione, proprio questa composizione eterogenea degli iscritti rappresenta la particolarità e la qualità dell’azione didattica.


Programma  (durata 1 mese, 16 h, due incontri, serali, nei weekend)


Perchè l'arte contemporanea sembra così difficile da capire e semplice da fare

  • Teoria della percezione visiva e antropologia del gusto
  • Codici e linguaggi specifici dell'arte contemporanea

Esperienze e incontri d'arte contemporanea:

Workshop: Eleonora Di Marino; special guests: Alessandro Biggio, Simeone Crispino (Vedovamazzei), Silvia Hell, Domenico Antonio Mancini, Giorgio Viganò.




Post più popolari